top of page

LA PRIMA VISITA DAL DENTISTA

bitesize-first-dental-visit_edited_edite

La prima visita dal dentista è un momento importantissimo  che deve essere vissuto dal bambino nel migliore dei modi. Così come consigliato anche dalle linee guida ministeriali (che potete consultare QUI) noi effettuiamo le visite già a partire dai 12/18 mesi.

PERCHE' FARE LA VISITA COSI' PRESTO ?

Portare i bambini precocemente dal dentista risulta essere vincente in termini di prevenzione. Immaginate di avere 4 anni e di entrare per la prima volta in uno studio pieno di persone mai viste, tutte vestite di bianco con la faccia coperta da visiere e mascherine, che utilizzano strumenti strani con rumori sospetti.... e magari siete andati in quello studio perché avete male a un dente e avete bisogno di farvi curare. Naturalmente non vale per tutti, ma è molto probabile che un paziente del genere non abbia la collaborazione richiesta per eseguire la cura.

Ora invece immaginate di avere 1 anno e mezzo o 2, e di sentire che i vostri genitori vi raccontano che vi porteranno in un posto magico, dove abitano una fatina e un topolino, con tanti giochi a disposizione e con persone simpatiche che controlleranno solo come stanno i dentini e se sono puliti. E alla fine riceveranno anche un bel premio.

Ecco, naturalmente ci vuole un pò di fantasia ed è essenziale scegliere lo studio adatto, ma la prima visita odontoiatria è il primo grande passo verso la conquista della fiducia del piccolo paziente. Inoltre è fondamentale per istruire i genitori, e tutte le persone che si occupano del bambino, sulla corretta alimentazione e sulle manovre di igiene orale domiciliare, oltre che sulla gestione delle possibili abitudini viziate come l'utilizzo scorretto del ciuccio o il succhiamento del dito. Questa è la vera prevenzione e si può fare. Dipende solo da voi.

COME FUNZIONA LA VISITA

Tranne rari casi particolari in cui già così piccoli i bimbi hanno bisogno di interventi dentali magari urgenti, nella maggior parte dei casi la visita dura poco, 15/20 minuti e ha il solo scopo di fare quello che noi chiamiamo "ambientamento". Il bambino/a entra in studio e sta qualche minuto in sala d'attesa a giocare, poi insieme ai genitori passa nella zona clinica accompagnato dall'assistente, dove troverà altri giochi con cui rilassarsi e distrarsi. Per i più timorosi il primo approccio si fa in piedi o seduti in braccio alla mamma o al papà sulla sedia, per chi invece è tranquillo ci si mette direttamente sulla poltrona operativa.

Sappiate che esiste un nostro protocollo rigoroso e specifico per i più piccoli che vengono per la prima volta per cui non ci saranno a vista strumenti o attrezzature che possono incutere timore, ma la stanza sarà preparata con un cartone in tv, qualche pupazzo a disposizione e solo un paio di guanti. 

Non tutti i bambini così piccoli si fanno già visitare per bene la prima volta ed è assolutamente normale ! Quindi cari genitori non preoccupatevi e non sentitevi in imbarazzo, vedrete che nel giro di poco si riuscirà a fare tutto !

ISTRUZIONI PER I GENITORI

Il ruolo dei genitori prima della visita è essenziale per la riuscita dell'appuntamento, quindi abbiamo preparato una guida scaricabile QUI con indicate tutte le nostre raccomandazioni.

Inoltre durante la visita in studio si parlerà delle abitudini alimentari, di eventuali abitudini viziate come il ciuccio, il biberon per la nanna o il succhiamento del dito, e di igiene orale domiciliare e verranno fornite tutte le istruzioni e il materiale necessario.

bottom of page